DEMONI NATALIZI NEL MONDO: FRAU PERCHTA

Frau Perchta, nota anche con il nome di Berchta, o Bertha, è spesso rappresentata con un naso a becco fatto di metallo, vestita di stracci, talvolta con un bastone e una corona decrepita. Sotto la sua gonna nasconde un lungo coltello.

Ha due ossessioni: la filatura e le pulizie di casa. Leggenda vuole che Frau si presenti nelle case delle donne per verificare che tutti sia in ordine e pulito e per controllare che tu sia pronta alla filatura.

“Prima che finisca il Natale, dovresti impostare il tuo telaio verticale e dovrai avere abbastanza filo per cominciare la tessitura”.

Ma cosa succede alle donne scansafatiche che non hanno preparato nulla di tutto ciò?

Secondo le credenze popolari Germaniche, Austriache e Svizzere, Frau comincerà a calpestare o a dar fuoco al filo da tessitura.

E se fai arrabbiare davvero tanto Frau Perchta? Ad esempio non pulendo la casa o non lasciandole nemmeno una tazza di porridge?

Allora Frau calpesterà ogni cosa in casa tua, ruberà nelle camere da letto, tirerà fuori il suo lungo coltello e ti sbudellerà. Sostituirà poi le tue budella con spazzatura, rocce o paglia.

Risultati immagini per FRAU PERCHTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.