DEMONI NATALIZI NEL MONDO: IL KRAMPUS

I Krampus sono demoni dalle sembianze mostruose e animalesche scatenati e molto inquietanti, che si aggirano per le case alla ricerca dei bambini cattivi.

Risultati immagini per KRAMPUS

Tutto ebbe inizio nel periodo pre-cristiano intorno al VI-VII secolo d.C. Nei periodi di carestia invernale, i giovani dei paesi di montagna si travestivano usando pellicce formate da piume, pelli e corna di animali. Essendo così irriconoscibili, andavano in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per la stagione invernale. Dopo un po’ di tempo, i giovani si accorsero, però, che tra di loro vi era un impostore: era un demone, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra.

Risultati immagini per KRAMPUS

Venne dunque chiamato il vescovo Nicola, per esorcizzare l’inquietante presenza. Sconfitto il demone, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare ma a “punire i bambini cattivi”, accompagnati dalla figura del vescovo che aveva sconfitto il male.

La tradizione, che si svolge la notte del 5 Dicembre nei paesi dell’arco alpino, vede sfilare prima San Nicola, a piedi o su un carro, seguito dai demoni Krampus che, armati di fruste e catene, rincorrono, spingono e frustano sulle gambe i giovani, gli adulti e chiunque gli si pari davanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.